I supervisori e i software di ottimizzazione
La missione lanciata da un Wms può prendere strade diverse. Se l’impianto utilizza una sola navetta non è necessario processare ulteriormente il dato che verrà evaso sulle base di informazioni già acquisite e programmate sulla macchina. Diverso è quando la gestione delle missioni è affidata a più macchine o ad altri sistemi/macchine ( Ad esempio rulliere, catenarie etc ). In questo caso esistono supervisori in grado di gestire e ottimizzare il funzionamento.
Esistono software come il “Route Optmizer” di Rocla capaci di aumentare fino al 38% la produttività. Questo software gestisce e ottimizza i percorsi, evita “ingorghi” e fermi macchina, riduce l’utilizzo delle batterie evitando viaggi a vuoto. E’ ovviamente adatto ad impianti dove lavorano più macchine.
Rocla Route Optimizer: l’innovazione rivoluzionaria aumenta l’efficienza della movimentazione dei materiali fino al 38%
Rocla Route Optimizer è un’innovazione software rivoluzionaria, che trasforma il mondo degli AGV. Questa soluzione unica cambia le regole del gioco. La soluzione ottimizza i percorsi utilizzati dagli AGV nei siti dei clienti in modo che il flusso del traffico sia sempre fluido senza interruzioni.
Per i clienti questo significa maggiore efficienza e affidabilità nel loro processo logistico. La flessibilità aumenta enormemente grazie alla nuova soluzione: è possibile aumentare la capacità di trasporto nei sistemi esistenti, riducendo il costo totale di proprietà (TCO) dei veicoli. È anche facile aggiungere o ridurre veicoli durante le operazioni. La capacità di trasporto finale può facilmente crescere del 50%.
Poiché Rocla route optimizer trova dinamicamente i percorsi più veloci per ogni AGV, non c’è più bisogno di regole di traffico manuali. Puoi dire addio agli ingorghi. La capacità rivoluzionaria del software di prendere decisioni immediate su percorsi migliori consente un funzionamento costante dei veicoli. Di conseguenza, sono necessari meno AGV per una determinata attività e ottenere risparmi sia nella guida a pieno carico che a vuoto. Gli AGV fanno di più ma lavorano meno.
Ciò si traduce in una migliore affidabilità del sistema. Con il nuovo software Rocla route optimizer la progettazione e l’avvio di un nuovo sistema è molto più semplice e veloce da realizzare. Anche nei sistemi esistenti le modifiche al layout e la messa in servizio diventano semplici.
È possibile ottenere maggiori risparmi con la gestione energetica intelligente di Rocla. Ottimizzando l’utilizzo della batteria, garantisce anche che ci sia sempre sufficiente capacità della batteria in uso. Ciò prolunga la durata della batteria, riducendo ulteriormente il TCO del cliente.
Vantaggi di Rocla route optimizer
La capacità di trasporto aumenta fino al 38%
Ottimizzazione dinamica automatica del traffico
Niente più regole del traffico o ingorghi
Possibilità di aggiungere capacità di movimentazione ai sistemi esistenti
Facile aggiungere o ridurre i veicoli
Più AGV possono adattarsi a layout stretti
La capacità di trasporto è stabile (nessuna soluzione di deadlock)
Progettazione e implementazione del layout più rapide e semplici
Il traffico più complesso, ad esempio il traffico bidirezionale e il carico su entrambi i lati, diventa più facile
Ottimizza l’utilizzo della batteria in modo che la capacità in uso sia sempre sufficiente