Rocla FleetController
In un’installazione di veicolo a guida automatica i veicoli (AGV) eseguono gli ordini di trasporto tra le stazioni di movimentazione del carico sotto il controllo di un controller centrale, chiamato sistema controller di sistema AGV. Il nuovo FleetController gestisce gli ordini di trasporto, che comprendono l’accodamento degli ordini, l’assegnazione degli ordini a un AGV prestabilito, il monitoraggio dello stato degli ordini e l’aggiornamento dello stato degli ordini. Il controller gestisce anche il traffico AGV: selezione del percorso, precedenza agli incroci del percorso, prevenzione di blocchi e risoluzione di ingorghi. Rocla FleetController offre una piattaforma che collega tutti i componenti necessari per operazioni AGV efficienti. Si integra con il sistema di gestione del magazzino e gestisce i trasporti intra-logistici.
Tradizionalmente gran parte della logica di routing AGV è gestita dal sistema WMS, ma nella rinnovata architettura FleetController i requisiti di integrazione sono molto più leggeri. Ciò significa risparmio di tempo e denaro nell’implementazione e nella modernizzazione del sistema.
FleetController ha anche l’ottimizzazione del percorso e dell’ordine come funzionalità standard. Il risultato è una maggiore efficienza di trasporto rispetto ai metodi tradizionali e la capacità di utilizzare flotte AGV più grandi. È una brillante innovazione con chiari vantaggi per il cliente:
Vantaggi
– Elevata produttività degli AGV
– Guida degli AGV completamente dinamica e sensibile al contesto: percorsi più veloci in tutte le situazioni
– Algoritmo di routing dead-lock: solo i problemi esterni fermano gli AGV
– Messa in servizio del sistema AGV più rapida con meno errori
– Le modifiche al percorso di layout sono state semplificate
Rocla FleetController supera gli inconvenienti delle soluzioni di routing basate su regole di traffico statiche e predefinite . Questo genera problemi in configurazioni complesse e in layout non banali. Una gestione non flessibile porta a compromessi sotto forma di traffico a senso unico, percorsi circolari lunghi, regole di blocco AGV di massima, ecc., Le conseguenze sono che spesso gli AGV effettuano percorsi più lunghi e hanno tempi morti. Garantire che le regole del traffico funzionino senza deadlock è puramente una questione di test; prima tramite simulazione e successivamente durante la messa in servizio del sistema. Il tempo impiegato dipende in larga parte dall’abilità e dall’esperienza dell’ingegnere applicativo che progetta il sistema. Rocla FleetController elimina la confusione delle soluzioni di routing classiche.
Caratteristiche generali di Rocla FleetController:
– La verifica automatica integrata dell’insieme dei percorsi assicura che tutte le rotte siano raggiungibili
– Riduce i tempi di attesa e fermi
– Consente un’elevata densità di AGV: in genere è possibile gestire il 50% in più di AGV senza una congestione del traffico dannosa rispetto al routing classico
– Trova nuovi percorsi per AGV bloccati, se possibile, ad es. aggirando nei corridoi
– Il calcolo del routing viene eseguito continuamente comandando le navette in tempo reale. Ad esempio, quando l’orario di arrivo di un AGV in alcuni segmenti del percorso differisce dal tempo stimato, il routing viene aggiornato se è vantaggioso
– Previsione dei tempi di completamento del trasporto. Ciò consente di prevedere le posizioni dei veicoli al momento del ritiro pianificato. Sulla base delle informazioni, gli ordini possono essere assegnati a veicoli con percorsi ottimali.
– Eseguire una facile integrazione tramite l’interfaccia di programmazione dell’applicazione REST. L’interfaccia standard è meno costosa da installare e utilizzare rispetto alle tecnologie proprietarie.
– L’algoritmo di routing si è dimostrato matematicamente privo di dead-lock
– Il Sistema Include un algoritmo di ricarica avanzata della batteria AGV, che controlla il livello di energia della flotta in base alla richiesta di capacità e massimizza la durata della
Layout
Il layout del sistema ovvero le rotte di guida dell’AGV, le regole del traffico delle stazioni di movimentazione dei carichi, ecc. sono definite in un database nel FleetController. La definizione del layout viene effettuata utilizzando una serie di strumenti di progettazione durante la fase di progettazione di un’installazione. La mappa del percorso e altri dati vengono quindi scaricati su tutti gli AGV nel sistema. I cambi di rotta successivi sono facili da implementare.
Comunicazione
FleetController comunica con tutti gli AGV su una rete wireless. Tipicamente, FleetController si connette anche su una rete locale ad altri due sistemi: in primo luogo, un sistema di comando generalmente chiamato host, e in secondo luogo, attraverso un server OPC interno a un PLC del sito per segnali di I / O di campo. Il server OPC è solo software.
Ordini di trasporto
Un ordine di trasporto è un incarico assegnato a FleetController. L’essenza esatta di un ordine di trasporto varia, ma un ordine di trasporto di base è costituito da un singolo messaggio con un indirizzo di prelievo carico e un indirizzo di riconsegna carico.
Numerosi ordini di trasporto possono essere dati “contemporaneamente” a FleetController; gli ordini vengono inseriti in una coda di lavoro. La coda di lavoro viene svuotata principalmente nell’ordine FIFO (first-in first-out); tuttavia, è possibile assegnare priorità diverse agli ordini a seconda, ad esempio, dello stato della stazione di carico AGV o della situazione di produzione. FleetController può assegnare all’AGV disponibile il più vicino possibile.
Agli AGV liberi viene comandato di sostare in “posizione Home” areee posizionate strategicamente nel layout della struttura. Le posizioni home possono essere posizionate ovunque nel layout, ma dovrebbero essere vicine alle principali stazioni di sorgente del flusso di materiale per ottenere ritardi minimi e guida vuota. La posizione iniziale viene normalmente utilizzata per la ricarica della batteria AGV.
Supporto per l’utente
Un sistema di interfaccia utente denominato Dashboard consente all’utente di seguire in tempo reale gli AGV su uno schermo. Il comando di base può essere impartito tramite Dashboard, ad esempio per creare l’ordine, rimuovere l’ordine e spostare una navetta.
FleetController supporta strumenti diagnostici per supporto locale e remoto e aggiornamenti di sistema.
Requisiti tecnici:
Il software FleetController è installato su un server locale in loco, legge i dati e comunica con i servizi cloud Rocla. L’interfaccia utente funziona su browser desktop Chrome e Firefox standard.