AGV e LGV : I sistemi di guida
Il metodo di navigazione è un elemento essenziale all’interno di un progetto di logistica con i carrelli AGV. La navigazione determina l’esatta posizione del carrello all’interno del magazzino, i suoi movimenti e la sicurezza.
Le tecnologie di guida automatica utilizzate
Il sistema di navigazione laser ANT
La tecnologia ANT ( Tecnologia di navigazione autonoma ) chiamata a volte SLAM si basa sull’autoapprendimento dell’ambiente, una mappatura iniziale che crea i “tag” utili ( muri, macchinari etc ) alla definizione dell’area di lavoro. Il sistema LGV non ha bisogno di catarifrangenti ma utilizza i laser scanner di sicurezza per la navigazione.
Navigazione laser a triangolazione
Il metodo di navigazione più comune e attualmente più preciso. uuna testa laser che ruota a 360° e scandisce, con intervallo medio di 50ms.
Si basa su catarinfrangenti che vengono scansionati da un laser e grazie all’uso della triangolazione si determina con precisione la posizione del mezzo.
I vantaggi della guida laser sono:
Precisione millimetrica
Progettazione molto rapida
Elevata velocità di guida
Flessibilità dell’impianto
Affidabilità
Aggiornamento facile e rapido dei percorsi di guida e delle postazioni gestite da un ‘apposito software
Nessuna installazione fissa e opere di scavo nel pavimento.
Guida Odometrica
I laser scanner di sicurezza di cui è dotato l’AGV fungono da sistema di guida. Vengono posizionati paletti o tag con catarifrangenti creando una triangolazione.
Navigazione a spot
Il metodo di navigazione più moderno. Vengono posizionati spot magnetici sul pavimento e il veicolo percepisce e segue il segnale. Installazione facile.
Questo metodo è consigliato se non si può utilizzare il sistema laser, e a volte è utilizzato in maniera combinata con la guida laser. Rientra nella categoria di guida inerziale e odometrica.
Navigazione con filo guida
Utilizzata frequentemente e nei vecchi sistemi. Con questa navigazione il veicolo segue un cavo elettrico posato nel pavimento. Consigliata in corridoi molto lunghi.
Sistema combinato
L’utilizzo di varie combinazioni di guida è consigliato in impianti dove una sola tipologia di guida non è sufficiente a garantire operatività e sicurezza.
AMR Autonomous Mobile Robot
Grazie all’intelligenza artificiale e a software evoluti, gli AMR sono AGV in grado di muoversi in ambienti dinamici dove le variabili impreviste richiedono cambi di percorso. Percepiscono la presenza di persone e ostacoli e modificano la traiettoria grazie all’ausilio di dispositivi come telecamere, laser scanner o sensori. Utilizzati prevalentemente nelle movimentazioni in piano gli AMR si installano facilmente in ogni ambiente.
Quale sistema di guida automatica scegliere?
La migliore soluzione dipende dall’utilizzo. Quando è richiesta la massima precisione in orizzontale e verticale, la triangolazione laser rimane la soluzione migliore. Per le movimentazioni in piano le altre soluzioni possono essere tutte valide ma dipendono dalla applicazione. Il trasporto orizzontale di piccoli carichi è il campo di applicazione degli AMR, le navette a pianale utilizzano prevalentemente la filoguida o la la tecnologia ANT. I trilaterali AGV possono utilizzare filoguida e triangolazione laser.